Il contesto

L’Istituto Comprensivo di Brienza gestisce e coordina l’istruzione statale, oltre che nelle sedi

scolastiche cittadine, anche in quelle appartenenti al Comune di Sasso di Castalda.

I comuni si trovano a Sud-Ovest del Capoluogo della Regione Basilicata e a ridosso del confine regionale con la Campania. L’attuale viabilità consente sicuri e rapidi collegamenti verso Potenza, con l’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria e la Val D’Agri. Brienza e Sasso di Castalda fanno parte della Comunità Montana del Melandro e della A.S.L. n. 2 di Potenza. L’economia dell’area non è florida, nonostante la valle del Melandro sia limitrofa al più grande bacino petrolifero in terraferma d’Europa (la Val d’Agri).e sebbene i due centri facciano parte dei 35 comuni che ricevono fondi dalle royalties provenienti dal Programma operativo Val d’Agri per il petrolio estratto nei vicini giacimenti.

L’agricoltura e la zootecnia, pur senza aver modificato in maniera significativa il reddito familiare, si sono evolute tecnicamente, grazie all’impiego di mezzi meccanici e chimici. Nella zona è ancora presente l’artigianato; altre fonti di reddito sono rappresentate dall’impiego pubblico e dal piccolo commercio. Il centro abitato di Brienza risente del transito di mezzi pesanti nel territorio comunale che incide sugli spazi aggregativi. Il territorio di Sasso di Castalda risente della collocazione montuosa (1000 m s.m.).

L’organizzazione sociale verte su nuclei familiari composti di pochi membri, tra i quali risultano spesso presenti anziani ben integrati nel gruppo famiglia. Va segnalata la presenza di famiglie extracomunitarie con figli nati in Italia ma di lingua madre straniera.

Considerando l’aspetto socio-culturale si riscontra una sufficiente partecipazione alla vita politica e un discreto associazionismo a carattere sportivo, religioso e culturale.

Servizi presenti sul territorio di Brienza: scuola parificata dell’ infanzia, Ist. Tecnico Commerciale, Poliambulatorio, due case di riposo, una banca, Sede della Protezione Civile, Croce Rossa Italiana e servizio 118, MuLabo, Ass. di pensionati, Centro Int. Studi Filosofici “F. M. Pagano”, Centro UNLA, Soc. Pallavolo, Centro Salesiano Femm., Centro Educ. dell’Esercito della Salvezza, Acc. Musicale “G. De Rosa”, Coop. Centro di Recupero per Diversamente Abili, “Fattoria burgentina”, UNITRE. A Sasso di C.. centro Legambiente, Ass. teatrale e Teatro comunale. Brienza e Sasso di C.: ufficio Postale, Biblioteca Comunale, Pro-Loco, Campi Sportivi, Palestre, Società Calcio, Caserma dei Carabinieri,

Avis. l Comuni garantiscono i trasporti, mensa, utenze, strutture edilizie e manutenzione. Inoltre, la scuola di Brienza ospita la sezione del CPIA di Potenza, che offre percorsi di alfabetizzazione per diversi genitori degli alunni dell’Istituto.

L’istituto comprensivo è composto dal plesso di Brienza e dal plesso di Sasso di Castalda

comprendenti la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la secondaria di primo grado.

Nell’istituto comprensivo di Brienza è presente il percorso ad indirizzo musicale che prevede, per ciascun anno di corso della scuola secondaria di primo grado, gruppi di alunni, suddivisi in quattro sottogruppi, ciascuno corrispondente a una diversa specialità strumentale cioè: flauto, pianoforte, violino, violoncello.

La realtà scolastica risente del decremento demografico che compromette la naturale costituzione delle classi. Attualmente risultano pluriclassi nella scuola primaria e secondaria di primo grado nel plesso di Sasso di Castalda.

Il decremento demografico agisce significativamente non solo a Sasso, ma anche a Brienza, dove è evidente l’esiguità del numero degli alunni nelle classi.

Le diverse sedi sono munite di dispositivi digitali; in una sezione dell’infanzia e’ presente una LIM, nella maggior parte delle classi della scuola primaria e in tutte quelle della scuola secondaria di primo grado sono presenti monitor interattivi. E’ attiva la rete per la connessione internet, WiFi- Ethernet, grazie ai finanziamenti europei (PON FESR). Entrambe le sedi sono dotate di laboratorio di informatica. Quella di Brienza dispone delle aule di strumento (4); sono in allestimento aule da adibire a laboratorio di arte e scienze. Le risorse disponibili sono costituite dai finanziamenti ordinari del MIM, da risorse derivanti da progetti europei (PON), da contributi del Comune che si occupa della

mensa, dei trasporti, delle utenze varie (riscaldamento, linee telefoniche, acqua, corrente elettrica).